. espressioni
Colori, colori e tinte. In varie forme, si ripresentano. Su tela o sul monitor, sul foglio di carta comune o sul cemento freddo. Le loro mescolanze, suggerite dal semplice caso o dal ragionato equilibrio di caldi e freddi.. oppure dall’intenzione di spiegare un concetto, esattamente come persone come me cercano di fare con le parole (singole o in sequenza che siano, poco importa se poche o molte, in fondo la quantità non coincide mai, nemmeno in parte, con l’essenziale).
Siamo quasi frenetici nel tentativo di lasciare una traccia che esuli dal comune discorso. Edificare memorie, di continuo, impilare ricordi come mattoni e calcinacci, una fragile costruzione, una baracca che si presti a rifugio dalle intemperie. Offrire, al proprio ego o alla massa, immagini, colori, suoni, parole, puri o ibridi, in forme eleganti o volgari: ogni mescolanza diventa madre di un nuovo ramo di espressioni.
In un modo o nell’altro, tutti l’abbiamo fatto. Banalmente, lasciare un segno. Tutti ci abbiamo provato. Non parlo necessariamente di andare a colpire e segnare le grandi masse, di rivoluzionare il mondo dei costumi. Quello che quotidianamente cerchiamo di fare, con gesti più o meno inconsapevoli, è far sì che qualcuno di ricordi di noi, del nostro viso, del nostro modo d’essere. Cerchiamo di esser ricordati per l’atteggiamento solare, per il sorriso, per la disponibilità, a volte per la chiusura, per la lacrima .. anche se, diciamolo senza problemi, la questione più immediata è quella per cui dobbiamo apparire belli, perfetti e profumati.
Questaa cintura è della tonalità giusta, si presenta in armonia con le nuove scarpe di vernice rossa? Dilemma esistenziale: le Converse sono ancora simbolo di una generazione stracciata o sono diventate l’emblema di una moda che, pur di spacciarsi come nuova, attinge negli ambienti più dissonanti?
Inutile dirlo, ognuno mescola in sé volontà di espressione, profonde e non.
Peccato però, che sia tutto così inquinato da altre "priorità". Lavoro, scuola, amici, tipi/e, sesso. Mmm sto scadendo nel banale, meglio fermarsi qui per stasera. 'Notte.

0 commenti:
Posta un commento